La nostra storia

Il CIS, Club Italiano Sleddog, è un’associazione di rilevanza nazionale nata nel 1991 che promuove e svolge l’attività sportiva chiamata “sleddog”, ovvero le corse con i cani nordici da slitta, venute alla ribalta del grande pubblico italiano alla fine degli anni ottanta, sull’onda del successo riscosso a quell’epoca dai cani di razza Siberian Husky, Alaskan Malamute, Samoiedo e Groenlandese.

Il CIS raccoglie tra i suoi iscritti tutti coloro che hanno saputo trasformare quella che prima era solo un’attività fuori dal comune in uno sport vero e proprio, composto da sano agonismo, amore per la montagna e la natura, ma soprattutto da un forte amore per i cani da slitta.

Il CIS, guidato da un consiglio direttivo eletto da tutti i soci, ha saputo creare una realtà formata da un fitto calendario di manifestazioni, tenendo conto che nel nostro paese la stagione favorevole va da ottobre a marzo. In questi anni, oltre a manifestazioni non ufficiali, vengono disputati i campionati Sociali su terra e su neve che vedono la partecipazione di “mushers” (termine che indica colui che conduce la slitta) sia italiani, soci del CIS e di altri clubs italiani, sia stranieri.

Dicono di noi…

  • Campionato Italiano Sleddog 2023

    Approfondimento dedicato al Campionato Italiano FIDASC 2023, in edicola con Quattro Zampe nel numero di marzo.

  • Campionato Italiano Dryland 2023

    Approfindimento sul Campionato Italiano Dryland 2022, svoltosi a Farra d’Alpago durante il mese di ottobre.