LUCA CASTELLETTA 349 6769490 LUCA BRIOSCHI 338 4025859
info@clubitalianosleddog.it

Fra Indi – Jaranga Siberian Husky Team

Club italiano Sleddog

Ho sempre amato la montagna, la natura e la vita all’aria aperta. Ancor prima dei cani praticavo esperienze in solitaria: in tenda di più giorni e in autosufficienza.

Per diverse congiunzioni astrali che non starò a spiegare, mi sono appassionato ai Siberian Husky e al mondo del mushing. Non al mushing fatto esclusivamente di gare e competizioni, ma a quel mushing che è stile di vita: 365 giorni all’anno. Amo i Siberian Husky e condivido la mia vita con quattro di loro: Indi, Ciuk, Adi e Tulku!

Per me il mushing, essendo uno stile di vita, è essenzialmente un vivere esplorazioni ed avventure nella natura selvatica. Prevalentemente in autosufficienza e in solitaria! La preparazione mentale mia e dei miei cani (soprattutto all’imprevisto) credo sia fondamentale: ancor prima della preparazione fisica. Vivere tutto ciò è assecondare quel senso di scoperta, quell’andare verso nuovi orizzonti e nuove terre tipico di un cane che ama esplorare. So che è anacronistico: ma è così che ci piace; recuperare un antico modo di vivere il cane da slitta e rimettersi in contatto con la Madre Terra come fecero i miei antenati! Così è la vita che ci siamo scelti. Per ora… anche perché amando l’arte, la letteratura, la filosofia, la musica, i cani rappresentano una parte di un Tutto! Non sono tutto!

Ho inserito questa idea di mushing in un progetto più ampio di valorizzazione ambientale e naturale, che porto avanti col mio Jaranga Siberian Husky Team da due anni: un progetto che vuole anche trasmettere un senso di “tempo” più naturale rispetto alla frenesia moderna.

Perché entrare a far parte del Club Italiano Sleddog (CIS)? Perché credo sia l’unica “casa” plausibile per chi ami il mushing e i cani da slitta. Un Club e una Associazione che rispetta la singola individualità dei propri membri; che accetta al proprio interno la diversità di vendute e di pensiero, in modo democratico e rispettandone la dignità. Qualità, a mio avviso, rare che qui riscontro per la prima volta: e parlo per esperienza personale, avuta in passato in altro ambiente! In più, nel CIS ho trovato un gruppo di donne e uomini che lavorano e hanno in programma di abbracciare tutto ciò che riguarda l’universo del mushing: non solo le competizioni (su terra e su neve) ma anche la formazione, l’escursionismo, la gioia di vivere i propri cani per delle ore intere, fuori tra pioggia, vento, neve… Un Club che ha al centro il cane da slitta, la neve e la slitta! E non sono scontate come “cose”!

Viva i Siberian Husky, viva il mushing come stile di vita e, permettetemelo, viva il CIS!

Info e contatti:

Facebook/Jaranga Siberian Husky Team

www.fraindi.wordpress.com